Tramite la piattaforma ARXivar Next, MCG permette di concentrare in un unico punto tutte le informazioni di un’azienda o di un reparto per poterle gestire in sicurezza e in modo facile.
Così ARXivar Next integra in un’unica piattaforma le funzioni di gestione documentale, conservazione a norma e gestione dei processi aziendali tramite workflow, per far lavorare la vostra azienda in vero smartworking.

MCG è specializzata nella realizzazione di applicazioni basate su ARXivar Next per medie e grandi aziende in tutti i dipartimenti aziendali in particolare per le aziende dei settori Fashion, Food e GDO.

I nostri Clienti di ARXivar Next sono supportati direttamente o tramite agenzie nei territori di Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e Sicilia.

Il modellatore web di ARXivar

Il modellatore grafico di workflow di ARXivar Next è totalmente web e permette di disegnare e rendere funzionante in breve tempo la gestione dei workflow aziendali in modalità Drag&Drop tramite una interfaccia semplicissima che non richiede competenze di programmazione. Questo strumento estremamente versatile e user friendly si adatta alle esigenze di qualsiasi azienda ed ai suoi processi di business.

Workflow designer

Business Process Management (BPM)

MCG con la soluzione ARXivar Next propone una gestione efficace ed efficiente dei processi strategici cross funzionali del business dei suoi clienti con soluzioni a forte valore aggiunto che contribuiscono ad aumentare il vantaggio competitivo ed una riduzione dei costi di gestione. Tramite la creazione di appositi Workflow (modellabili secondo le esigenze dei clienti), vengono definiti ed indirizzati i flussi di informazioni.

Archiviazione e Gestione Documentale

MCG con la soluzione ARXivar propone ai suoi clienti un’archiviazione automatica di tutti i documenti aziendali (documenti del ciclo attivo, passivo, contratti, e-mail etc.). La soluzione ARXivar Next consente di raggruppare i documenti in pratiche, fascicoli e di legarli tra loro per categorie omogenee. Infine, tramite la definizione di chiavi di ricerca personalizzate, per tipologia di documento, è possibile usufruire di una ricerca veloce ed immediata sempre nel rispetto delle autorizzazioni impostate per gli utenti.

Conservazione a Norma

Con la soluzione ARXivar è in grado di trasformare in procedura certificatadocumenti cartacei (come ad esempio bolle doganali, fatture, registri ecc.) in documenti elettronici e di renderli sempre consultabili da qualunque dispositivo (ad esempio computer, smartphone, tablet etc.)

ECODOC Go! - Applicazioni MCG basate su ARXivar

ECODOC Go! sono soluzioni realizzate da MCG per la digitalizzazione dei processi che migliorano la qualità del lavoro in ufficio, in smartworking, ovunque.

vai all'elenco
Document and Process Management

L’adozione di una soluzione di Document Management consente di migliorare la gestione e la condivisione delle informazioni aziendali. MCG  tramite le sue soluzioni, è in grado di gestire l’intero ciclo di vita del documento attraverso l’attivazione di specifici workflow digitali che presentano azioni automatiche, quali: autorizzazioni, notifiche e firme. Inoltre, consente l’emissione, l’elaborazione, la conservazione e l’esibizione elettronica dei documenti rilevanti ai fini contabili e fiscali.

Il controllo sui cicli di acquisizione dei documenti attivi e passivi, sui processi e sulle risorse aziendali, realizzati a partire da una corretta archiviazione dei documenti, rappresenta oggi uno strumento necessario per un’efficiente organizzazione delle attività all’interno delle imprese, essenziale per rispondere alla crescente competitività del mercato.


MCG propone ai suoi clienti una soluzione leader di mercato: ARXivar.La soluzione ARXivar Next si qualifica come soluzione perfettamente integrate con la suite Econ AFC.


L’esperienza ormai più che decennale nell’ambito delle soluzioni di Digital Document Management ha portato MCG al riconoscimento come partner autorizzato e certificato da ABLETECH e dalla ARXivar Academy per il prodotto ARXivar.

MCG tramite il suo team di professionisti con esperienza pluriennale ha sviluppato un metodo efficace e rapido per supportare le aziende nella digitalizzazione dei processi. I consulenti di MCG analizzano le esigenze del tuo settore aziendale, selezionando e gestendo in maniera integrata tutte le informazioni che creano valore per il tuo business garantendo la fruibilità e la ricerca rapida di qualsiasi documento/informazione.

MCG fornisce costante supporto alle aziende nel processo di Digital Trasformation attraverso l’ottimizzazione dei processi e la gestione dei flussi informativi.

Fatturazione Elettronica B2B - IXFE

Dal 1 Gennaio 2019 ogni azienda è obbligata ad inviare e ricevere fatture in formato elettronico.

Le aziende dovranno inviare la fattura tramite SdI (Servizio di Interscambio) nel nuovo formato XML. La fattura dovrà essere provvista del riferimento temporale, della firma qualificata o digitale, dell’indicazione dell’indirizzo email PEC o del codice identificativo del destinatario. Inoltre, sempre dal 1 Gennaio 2019 è in vigore l’obbligo di Conservazione a Norma delle fatture emesse e ricevute.

MCG in qualità di partner commerciale di ABLETECH, azienda certificata ISO 27001 (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni nel Dominio della Conservazione e del suo Processo) e accreditata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per i servizi di conservazione digitale e dallo SdI per il servizio di fatturazione elettronica, offre ai suoi cliente il servizio di Fatturazione Elettronica (IXFE).

IXFE è il servizio di Fatturazione Elettronica che permette di:

  • Archiviare le fatture XML in un’unica piattaforma integrabile ai gestionali in uso e organizzarle
  • Trasmettere le fatture al SdI e gestire ricevute/notifiche
  • Ricevere le fatture XML e accettarle o rifiutarle
  • Portare in conservazione a norma le fatture
  • Ricercare e consultare le fatture emesse, corredate da messaggi e notifiche del SdI, da qualsiasi device mobile.
Conservazione Elettronica - IXCE

La Conservazione Elettronica è il primo passo per una gestione efficiente, ordinata e paperless delle informazioni aziendali più preziose.

La Conservazione Elettronica è l’insieme di procedure informatiche ed organizzative che permettono di assicurare nel tempo il valore fiscale e legale dei documenti (nativi digitali o cartacei).

Il sistema di Conservazione Elettronica garantisce autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici. Il documento in formato digitale viene “cristallizzato” nella forma, contenuto e tempo attraverso la firma digitale e la marca temporale. La firma digitale è l’evidenza informatica che garantisce integrità e provenienza del dato/documento. La marcatura temporale è il riferimento temporale con data certa opponibile a terzi.

MCG  in qualità di partner commerciale di ABLETECH, azienda certificata ISO 27001:2013 (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni nel Dominio della Conservazione e del suo Processo) ed accreditata AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) offre ai suoi cliente il servizio di Conservazione Elettronica (IXCE). Per l’erogazione del servizio di Conservazione Elettronica (IXCE), vengono utilizzati data center dotati di infrastrutture tecnologiche con i più elevati livelli di performance e sicurezza.

Gli utenti possono accedere in ogni momento tramite interfaccia web ai documenti.


È possibile conservare digitalmente la maggior parte dei documenti prodotti all’interno di un’organizzazione:

  • Ordini
  • Documenti di Trasporto (DDT)
  • Fatture
  • Ricevute
  • Scontrini Fiscali
  • Libro Giornale
  • Registri e IVA
  • Dichiarazioni Fiscali
  • Libro Unico del Lavoro
  • Giornali di Magazzino
  • Libri Sociali
  • Documenti Sanitari
  • Documenti Protocollati da Pubbliche Amministrazioni
  • Contratti

Assistenza Help Desk

Il servizio di Help-Desk si avvale di un team di professionisti che opera costantemente sulle nostre soluzioni software, dando supporto ai clienti da remoto ed operando in totale autonomia sul loro sistema informativo. Il servizio è attivabile direttamente dal nostro sito web con l’apertura di un ticket di segnalazione.

La rapidità della presa in carico delle segnalazioni e il tempo ridotto di risposta sono gli indicatori con cui misuriamo costantemente la qualità di questo servizio.

apri help desk