Whistleblowing. E’ arrivata Sentinella.Online! L’applicazione cloud di MCG per adeguarsi alla normativa

Sentinella.Online è la soluzione completamente web e in cloud, realizzata da MCG, per gestire in maniera completa le esigenze di ogni azienda obbligata ad adempiere alla normativa sul whistleblowing.

Cosa prevede la normativa sul whistleblowing?

Per tutte le aziende con almeno 50 addetti, dal 17 dicembre 2023 è obbligatorio dotarsi di un canale per tutelare i dipendenti che intendono fare segnalazioni in merito a illeciti di cui sono stati testimoni, vittime, o di cui sono venuti a conoscenza sul posto di lavoro

Cos’è un canale di segnalazione?

Le segnalazioni devono essere fatte garantendo l’anonimato del segnalatore, o whistleblower, ed il canale è lo strumento attraverso il quale l’azienda mette a disposizione questa possibilità al segnalatore. Tipicamente si tratta di una pagina web con una serie di campi da compilare in forma di questionario. Ci possono essere più canali di segnalazione, ad esempio per differenti stabilimenti della stessa azienda o canali di segnalazione non informatici come numeri telefonici o persone di riferimento, che chiaramente non garantiscono lo stesso livello di anonimato oggettivo.

Consulta la pagina dedicata nel nostro sito cliccando QUI o visita il sito Sentinella.Online per conoscere i prezzi dell’applicazione e richiederne l’attivazione.